Vuoi essere bonilliano?

Qual è la vocazione alla comunità bonilliana?

Ogni vocazione è una chiamata interiore. La vocazione Bonilliana è una chiamata personale di Dio per essere parte di questa istituzione e seguire Gesù Cristo nella vita religiosa consacrata e comunitaria, come fratello.

I fratelli bonilliani sono uomini che, avendo la vocazione alla vita religiosa col carisma nazareno-bonilliano, non si sentono chiamati al sacerdozio ministeriale. Essi sono fratelli che assumono la missione della Comunità, contribuendo alla sua realizzazione nel servizio ecclesiale a Dio e all’umanità, in diverse professioni e attività.

Cosa devo fare se voglio essere un prete bonilliano?

Si può essere un prete con il carisma Nazareno-bonilliano incardinandote e formandoti un una diocesi. Si dovrebbe anche seguire le fasi di formazione che il formatore suggerirà.

Posso essere fratello bonilliano?

Se sei un uomo con più di 18 anni e hai il desiderio e la fiducia che lo potrai raggiungere con l’aiuto di Dio e con una vera e propria vocazione alla vita religiosa consacrata nella “Comunità Bonilliana” allora sarai fratello. Provarlo dipende da te.

Come faccio a sapere che ho una vocazione?

Tu stesso hai la risposta. Nei centri di formazione “Pietro Bonilli” attraverso una esperienza di discernimento, ti aiuterà a vedere chiaramente i segni di una possibile chiamata attraverso gli strumenti appropriati per una decisione il meglio possibile. Vi accompagniamo dalla pastorale giovanile, attraverso incontri vocazionali settimanali per concludere con il probandato che si fa da casa per circa un anno e dopodiché avrai la tua prima esperienza comunitaria.

Cosa accadrà ai miei studi, la mia carriera, la mia situazione attuale?

È possibile continuare il normale corso della vostra vita per decidere, alla luce del Signore, se si va avanti così o cambiare il corso del vostro cammino. I tuoi studi o la tua carriera in corso possono continuare o possono essere applicate nel contesto della missione della Comunità.

Che cosa succede se decido di non continuare con il programma di formazione?

Avrai avuto una profonda esperienza di vita cristiana, una migliore comprensione della Comunità Bonilliana, le loro opere e di voi stessi. Inoltre, avrai deciso in modo più chiaro la tua propria strada. È possibile lasciare il processo in qualsiasi momento senza problemi. Il vostro processo si caratterizza per essere libero.

Quanto costa il programma di formazione?

Se è il tuo desiderio ti metterai d’accordo con il formatore per dare un un contributo, in base alle proprie possibilità. La cosa importante è quello di definire la tua strada, il resto sarà secondario. Se sei un lavoratore è possibile collaborare con la nostra missione e anche la tua famiglia può aiutare.

Se avete altre domande scrivete a Fra Luis Vielman all’indirizzo di posta elettronica :. lcvielman@missionline.eu o lcvielman@hotmail.com

Se siete in Guatemala o El Salvador Fr. Francisco -. Tel. (502) 24398558

Se vi trovate in Italia: Fra Luis Vielman – Tel (39) 3277988781

Se siete in Cile: comunicare con Srs. Santa Famiglia di Spoleto.

Altri paesi comunicare al telefono: – Tel (502) 24398558

In GMG non altro che amare.

 

Se sei donna, c’è una proposta anche per te, vai su www.ssfspoleto.net

 

Commenti

Share this Post